PROGRAMMA

Scopri Agenda e Speaker di Conferenza, ZED – Zero Emission Digital, Connected Tv Summit e Workshop di questa edizione!

rivedi i workshop on demand e scarica le presentazioni

09:30

Umanità di misura

Massimo Sideri
Direttore Corriere Innovazione e Direttore Editoriale IAB Forum
09:45

We are extraordinary machines

Carlo Noseda
Presidente IAB Italia
09:55

VIDEO - Costruire e consolidare le competenze

Salvatore Majorana
Direttore Kilometro Rosso
10:00

Conversazione tra

Ferruccio de Bortoli
Giornalista & Presidente Advisory Board IAB Italia
Maria Cristina Messa
Ministro dell'Università e della Ricerca
10:20

VIDEO - Reimmaginare un futuro sostenibile

Federico Bergamini
Young Digital Strategist & Future Entrepreneur
10:25

Come comunicare la sostenibilità: Progetto Storie di sostenibilità

Carlo Botto Poala
Direttore Marketing BMW Italia S.p.A.
Pepe Moder
Partner Imaginars e conduttore Radio24
10:40

La rivoluzione digitale è come un film

Gianni Canova
Professore di Storia del Cinema e Filmologia e Rettore dell'Università IULM
11:00

VIDEO - Anticipare il cambiamento

Matteo Pichi
Co-founder e CEO Poke House
11:05

Conversazione tra

Sergio Amati
General Manager IAB Italia
Alessandro Piccioni
Marketing Director, C&DP Nexi Group
11:20

How Snap can connect both physical and digital worlds through Augmented Reality

11:25

Quali regole e prospettive per il new normal digitale?

Antonio Campo Dall'Orto
Membro Advisory Board IAB Italia
Ferruccio de Bortoli
Giornalista & Presidente Advisory Board IAB Italia
Elisabetta Ripa
Membro Advisory Board IAB Italia
11:45

VIDEO - Unire tecnologia e persone

Max Sirena
Team Director & Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli
11:50

La tecnologia nell’equazione della sostenibilità

Federico Marchetti
Presidente della Fashion Taskforce del Principe del Galles, Professore all'Università Bocconi, Membro del CDA di Giorgio Armani e Gedi e fondatore del Gruppo YOOX NET-A-PORTER
Massimo Sideri
Direttore Corriere Innovazione e Direttore Editoriale IAB Forum
12:10

La diversity nello spazio

Rita Sambruna
Deputy Director of the Astrophysics Science Division at NASA's Goddard Space Flight Center
Massimo Sideri
Direttore Corriere Innovazione e Direttore Editoriale IAB Forum
12:25

VIDEO - Educare al domani

Cristina Pozzi
Board Member, COO e Head of Contents Treccani Futura
12:30

"Dizionario Floridi", le parole del cambiamento

Luciano Floridi
Professor of Philosophy and Ethics of Information at the University of Oxford and Professor of Sociology of Culture and Communication at the University of Bologna
12:55

Chiusura Lavori

ZED - Zero Emission Digital
Presenta: Alessandro Isidoro Re
14:30

Apertura Lavori

Carlo Noseda
Presidente IAB Italia
14:40

Video- Welcome speech

Marina Ponti
Director of the UN SDG Action Campaign
14:45

Sostenibilità - Regole per un nuovo umanesimo

Andrea Pezzi
Chief Executive Officer Mint
Giovanni Sandri
Head of BlackRock Italy
15:05

Video - Lavazza, la sostenibilità e il digitale

Lorenzo Giorda
Global Digital Marketing Director Lavazza Group
15:10

Digitale e sostenibilità - Il punto di vista delle aziende

Diletta Huyskes
Ricercatrice e responsabile Advocacy Privacy Network
Giacomo Silvestri
Head of Digital Eni
Pier Paolo Tamma
Senior VP and Chief Digital Officer Pirelli
Sarah Varetto
EVP Communications, Inclusion & Bigger Picture Sky Italia
Adriana Versino
Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia e responsabile della sostenibilità di Vodafone Italia
15:40

Venisia: il digitale per la sostenibilità nella più antica città del futuro

Carlo Bagnoli
Professore Ordinario di Innovazione Strategica presso l'Università Ca' Foscari Venezia, Direttore Scientifico e Direttore Generale di VeniSIA - Venice Sustainability Accelerator
15:50

Presentazione ZED- Zero Emission Digital - Un progetto per la consapevolezza digitale

Sergio Amati
General Manager IAB Italia
Fabrizio d'Aragona
Consigliere IAB Italia, Amministratore delegato Datrix-3rdPlace
Giorgio Mennella
Consigliere IAB Italia, Advertising Director Ciaopeople
16:05

Green Hackathon, una nuova occasione per dar voce ai nativi digitali

Alisa Sydow
Assistant Prof. Entrepreneurship & Innovation, ESCP Turin Campus, Co-founder & CEO Nampelka GmbH
16:15

La sostenibilità è un’azione collettiva

Marco Girelli
CEO Omnicom Media Group
Maura Latini
Amministratrice Delegata Coop Italia
Lucia Tagliaferri
Commercial Director Consumer Goods Essity
16:45

Christina Lundari
General Manager Yahoo Italia
16:50

L’insostenibile leggerezza dei dati

Giorgia Lupi
Partner at Pentagram 
Massimo Sideri
Direttore Corriere Innovazione e Direttore Editoriale IAB Forum
17:10

Stand Up for Digital Cleanup

Fabio Balsamo
Autore e Talent The Jackal
17:25

Chiusura Lavori

SPONSOR

technical partner

CON IL SUPPORTO DI

Green Hackathon by

09:30

Welcome speech

Carlo Noseda
Presidente IAB Italia
09:40

I trend del mercato pubblicitario in Italia e le stime 2021 dell’Internet Advertising

Andrea Lamperti
Direttore Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano
09:50

You can ask more to digital, as consumers do

Federico Capeci
AD Kantar Italia
10:00

Web3: il nuovo big-bang digitale? La realtà intangibile a servizio di brand e consumatori

Antonio Montesano
Head of Digital OMD Italia
10:20

Human experience e participation: le due dimensioni sempre più centrali nelle strategie digital

Silvia Fellegara
Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy ENEL
Pepe Moder
Partner Imaginars e conduttore Radio24
Barbara Sala
Europe Strategic Connections Director Coca-Cola
Andrea Santagata
Direttore Generale Mondadori Media
10:40

L’intelligenza artificiale: equilibrio tra tecnologia e umanesimo

Brunello Cucinelli
Presidente Esecutivo e Direttore Creativo di Brunello Cucinelli S.p.a
Giuseppe Stigliano
Global CEO Spring Studios
11:00

The Future of Brand Creativity and eCommerce

Roald van Wyk
Global Brand Experience for Commerce Lead Accenture
11:15

VIDEO - I tavoli di lavoro IAB Italia: un centro di competenza unico sul digital marketing

11:20

Digital Advertising @ 2022 : the issues and the forecast

Constantine Kamaras
Co-founder & Chairman Emeritus IAB Europe
Daniel Knapp
Chief Economist IAB Europe
11:40

The power of AR by Snap

11:45

Costruire un global brand da zero

Katia Bassi
General Manager Silk-FAW
Giuseppe Stigliano
Global CEO Spring Studios
12:00

Live, interactive and community-driven, why Twitch and Sports go hand in hand

Nicoletta Besio
Sales Director Italy Twitch
Christian Vieri
Creator of BoboTV
12:20

Il consumatore tra umano e digitale

Francesco Avanzini
Direttore Generale Operativo Conad
Stefano Portu
CEO e Founder ShopFully
12:45

Martech revolution: una nuova prospettiva per la nostra industry

Scott Brinker
VP Platform Ecosystem, HubSpot & Editor, chiefmartec
Flaminio Francisci
Customer Value Management Director Nexi
Carlo Occhiena
Founder Aziona
13:05

Chiusura Lavori

CTV - Connected TV Summit
Presenta: Monica Peruzzi
14:30

Apertura Lavori

Sergio Amati
General Manager IAB Italia
14:35

Connected TV : the bigger picture

Constantine Kamaras
Co-founder & Chairman Emeritus IAB Europe
Daniel Knapp
Chief Economist IAB Europe
15:00

Measuring Italian Marketer’s response to Advanced TV

Davide Fiorentini
Senior Manager, Demand Sales FreeWheel
Constantine Kamaras
Co-founder & Chairman Emeritus IAB Europe
15:25

Il White Paper IAB Italia sulla CTV

Fabrizio Angelini
Consigliere IAB Italia, CEO Sensemakers
Roberto Baldassarre
Manager of Media & Sponsorship Fastweb
Sara Buluggiu
MD Italy, Spain and Mena Magnite
Francesco Cordani
Head of MarCom Samsung Electronics Italia
15:45

Connected TV full funnel: il punto di vista di OMG e delle aziende nel nuovo ecosistema della videocomunicazione

Alberto Coperchini
Media, Adv. Production & Procurement VP Barilla Group
Marco Robbiati
Research & Market Insights Director Omnicom Media Group
Catarina Sismeiro , MODERATRICE
Managing Director Annalect
16:10

La CTV è realtà anche in Europa con RTL AdConnect & Magnite

Sara Buluggiu
MD Italy, Spain and Mena Magnite
Davide Pattano
Business Unit Managing Director RTL AdConnect
16:30

PLUTO TV: il nuovo pianeta nella galassia della CTV italiana

Alberto Carrozzo
Country Manager ViacomCBS Italia
Alessandro Tavallini
Head of Advanced Advertising Sales & OOH/DOOH Sky Media Italia
16:55

Connected TV: il punto di vista dei broadcaster TV - Intervento e panel dei broadcaster TV a cura di FCP Asso TV

Simone Branca
Head Of Data Strategy & Addressable Tv Rai Pubblicità
Matteo Cardani
Presidente FCP Asso TV
Paola Colombo
General Manager Adtech & Business Development Publitalia
Adriano Pescetto
Marketing Director Sky Media
17:20

Chiusura Lavori

MAIN SPONSOR

SPONSOR

10:00
10:30
ITALIAONLINE_Dati e advertising, il mix vincente

Content Marketing The Future of Advertising

Massimo Crotti Direttore iOL Advertising, Italiaonline Domenico Pascuzzi Direttore Publishing, Italiaonline
10:00
10:30
Anna Mattioli Digital Project Manager, Lovemark Giulia Tossi Copywriter, Lovemark
10:00
10:30
Veronica Malavolta Business Manager Italy, Making Science Federico Vittadello Business Development Director di Highstreet.io
10:00
10:30
ADKAORA _ Engagement: incontro tra immaginazione e realtà

Display e Video Advertising The Future of Advertising

Paolo Ingrosso Sales Director, AdKaora
10:00
10:30
DATRIX_Full funnel lead generation: il Caso Talent Garden Innovation School

Data platforms & AI Search (sea - seo) e Advanced Search

Veronica Bellino Global Digital Marketing Manager @ Talent Garden Paolo Dello Vicario CEO @ ByTek
10:00
10:30
Laura Maridati Managing Director, Xaxis Corrado Mizzoni Digital Marketing Manager, A2A Energia
10:00
10:30
Stefano Margelli Managing Director, Global Head of SEO @ Accenture Interactive
10:00
10:30
Daniela Della Riva Chief Strategy Officer, PHD Roberto Giugliano Marketing Director, Red Bull Roberto Iannetti Head Of Digital, PHD
10:45
11:15
TEADS_Attention Economy: i nuovi orizzonti della Media Quality

Native Advertising The Future of Advertising

Antonella D`Apolito Senior Sales Manager, Teads Italia Antonella La Carpia VP Global Marketing, Teads Antonio Patrissi Chief Digital Officer, Benetton Group Angela Stillo Digital Strategy Director, dentsu
10:45
11:15
Federica Soro Amazon Marketing Manager di Xingu Mattia Stuani CEO & Co-Founder di Xingu
10:45
11:15
Amedeo Guffanti Managing Director, 77 Agency Alfonso Mariniello Market Director Italy, XANDR
10:45
11:15
Luigi D`Alterio Sales Director, Hej! Eleonora Galdieri Integrated Media Manager, Bolton Group Paolo Ingrosso Sales Director, AdKaora
10:45
11:15
INTEGRAL AD SCIENCE _ The Future of Brand Suitability

Social Media The Future of Advertising

Nicoletta De Vincenzi Head of Client Solutions Southern Europe, TikTok. Cecilia Vanoletti Senior Manager, Customer Success, IAS Italia
10:45
11:15
Daniela Baldassarre Head of Content, Mindshare Alessandro Pastore Chief Strategy Officer, Mindshare
10:45
11:15
Enrico Majer Ceo & Co founder @HICMOBILE Michele Petrillo Head of Digital Advertising Sales @Sky Italia
10:45
12:00
Nicola Gatti Associate Professor in Artificial Intelligence and Machine Learning Politecnico di Milano Emanuele Giraldi, MODERATORE Managing Director Hearts & Science Vincenzo Russo Professor of Consumer Behavior and Neuromarketing IULM University
11:30
12:00
PUBMATIC_ A CHE PUNTO SIAMO? I PRIMI REPORT SULL’EVOLUZIONE DELL’ADDRESSABILITY

Display e Video Advertising The Future of Advertising

Cristian Coccia Regional VP, Southern Europe and MENA, PubMatic
11:30
12:00
Mattia Giacinti Responsabile sviluppo B2B Carrefour Links Stanislas Lajouanie Head of Strategic Growth, LiveRamp
11:30
12:00
Antonello Sessa Head of Sales, Outbrain Italy Andrea Tisato Digital Marketing & Customer Acquisition Manager, MediaWorld
11:30
12:00
Riccardo Giani Global Media Manager, Campari Global Valentina Giolo Southern Europe Business Director, DoubleVerify
11:30
12:00
MONDADORI MEDIA: THE SOCIAL DESTINATION

Influencer Marketing Social Media

Andrea Santagata Direttore Generale, MONDADORI MEDIA
11:30
12:00
Marco Magnaghi Chief Digital Officer, Wavemaker Julian Prat Chief Strategy Officer, Wavemaker
11:30
12:00
Alessandro Schintu Head of Huawei Mobile Services - Italy
12:15
12:45
Evolution ADV _ Back to the Future: the Content Revolution

Native Advertising The Future of Advertising

Paolo Caldara Head of Programmatic, Evolution ADV Michele Carbonara Direttore Commerciale, Evolution ADV Paolo Giudici Branded Entertainment, Digital and Sport Manager Marco Le Noci Direttore Generale, Evolution ADV Duccio Lunari Founder & CEO @Nucleus Agency Federico Luperi Direttore Innovazione e New Media | Responsabile Digital Pr presso Adnkronos Rossana Pinto Brand Manager, Fonte Essenziale / Boario
12:15
12:45
AZERION _ Gamers, Engagement e Dati: Storie di passione

Data platforms & AI The Future of Advertising

Antonio Pianese Head of Business Development Italy, Azerion
12:15
12:45
Silvia Marangoni Channel Manager, WYTH Serena Patumi Head of Partners & Direct Clients, WYTH
12:15
12:45
Andrea Santagata Direttore Generale, MONDADORI MEDIA Daniela Cerrato Brand Manager, MONDADORI MEDIA
12:15
12:45
Alberto Torre Country Director and Head of Agencies, CRITEO
12:15
12:45
Daniel Nemni Senior Brand Manager Coca-Cola Italia&Albania, Coca-Cola Italia Gabriele Palermo Branded Entertainment Manager, MediaCom Italia Corinna Pogliana Senior Media Manager Italia&Albania, Coca-Cola Italia
12:15
12:45
Alessandra Bacci Head of Digital Media Content Production & Distribution Eni
12:15
12:45
SNAPCHAT_How to Grow your Business with Augmented Reality

Social Media The Future of Advertising

Alessandra Novali Country Lead Italy
14:30
15:00
Andrea Bovarini International Business Director, Commanders Act
14:30
15:00
Mirko Lagonegro CEO & Co-Founder, DigitalMDE Davide Panza CMO & Co-Founder, DigitalMDE
14:30
15:00
Giacomo Bondi Product Manager, Azerion
14:30
15:00
Mirco Chester Planta VP International Business Development, Babelee - a company of Doxee Group Francesco Compiani Product Manager ix, Doxee
14:30
15:45
Davide Corcione Country Manager, Adform Italia
14:30
15:00
TALKWALKER_Tendenze Social Media nel 2022

Data platforms & AI Social Media

Stefano Russo Sales Director, Media and Sports EU, Talkwalker Francesco Turco Marketing Executive - Italy, Talkwalker
14:30
15:00
Pierluigi Amitrano ADV Specialist di H-FARM Digital Marketing Federico Ardemagni ,Creative Strategist di H-FARM Digital Marketing Stefania Rausa Head of Marketing, Communication di Edenred Giorgio Sacconi CEO di H-FARM Digital Marketing
15:15
15:45
Marco Brusa Managing Director, GroupM Consulting Katia Ficociello Acquisition and cross selling manager, BNL Gruppo BNP Paribas Giovanni Elio Filice Head of Digital Analytics &CRO, GroupM Consulting
15:15
15:45
Simonetta Alunni Director, Policy & Communication, Organon Greta Antonini Marketing Manager, Opyn Alberto Maestri Equity Partner, Head of Content & Brand Consulting, GreatPixel Giovanni Pola Founder & Ceo, GreatPixel
15:15
15:30
Fabio Dellutri Sales & Account Manager Director (Digital Area) at Mashfrog Group Ivan Giordano Head Of Digital Media at Alterawide a Mashfrog Group Company Andrea Montemaggio Data Practice Manager at Mashfrog Group
15:15
15:45
Claudio Bergamini Sector Leader - Softlines, Service Retailers & Brands, ShopFully Luca Chiorazzo National Account Manager, Coca-Cola HBC Italia Simonetta di Martino Senior Brand Manager Beverage & QSR Third Parties, Autogrill Italia Emiliano Piombo Digital & Technology platform Director, Coca-Cola HBC Italia
15:15
15:45
Marzia Tagliabue Senior Customer Success Manager at Pubstack
15:15
15:45
Giorgia Costa Client Service Director @Flashtalking By Mediaocean
15:15
15:45
MAGNITE_Nuova ricerca: La CTV è per tutti

Display e Video Advertising Programmatic

Mariano De Luca Seller Lead Italy, Spain & MENA, Magnite Giovina Di Tonno Director Italy & Spain, Rakuten Andrea Galtieri Buyer Lead, Italy, Spain & MENA, Magnite Marco Locati Programmatic Campaign Manager, Dentsu Aegis
16:00
16:30
HEARST_L’innovazione del Content Marketing

Content Marketing The Future of Advertising

Alessandro Caracciolo Head of Digital sales/Italy & Global , Hearst Global Solutions
16:00
16:30
HAVAS MEDIA e MAGNITE _ A route to meaningful supply

Display e Video Advertising Programmatic

Sara Buluggiu MD Italy, Spain and MENA Magnite Davide Costantino Head of Digital Hub Havas Media
16:00
16:30
Simone Bellino Country Manager di Sporters Fulvio Furbatto CEO & Founder di Advice Group Fiona May Fiona May, Testimonial di Sporters
16:00
16:30
DGRS_Back to the humans: consigli per un digital adv più sostenibile

Data platforms & AI The Future of Advertising

Lapo Curini Galletti Founding Partner, DGRS Ilaria Gargiulo Senior Associate, DGRS Anna Maria Lorito Senior Associate, DGRS
16:00
16:30
Elena Allocco Senior Partner Development Manager, INDEX EXCHANGE
16:00
16:30
Like Reply_How to automate the communication journey

Content Marketing Data platforms & AI

Valentina Cirilli Digital Marketing Senior Consultant, REPLY Angela Valente Digital Marketing Senior Consultant, REPLY
16:00
17:15
Michele Casali Marketing & Data Director, IGP Decaux Emanuela Cirillo Product Director, Clear Channel Alfredo Ricca Digital General Manager, Urban Vision Cesare Salvini Chief Marketing & Media Officer, Grandi Stazioni Retail Andrea Veardo Head Of Marketing & Media, Class Pubblicità
16:00
16:30
Mattia Alfieri Country Manager, Nativery
16:45
17:15
Vincenzo Guggino Segretario Generale IAP
16:45
17:15
Chiara Mauri Education & Content Development Manager, IAB Italia
16:45
17:15
Alberto Dolci E-Commerce National Key Account Manager, l`Oréal Barbara Labate CEO e Founder di ReStore Luca Ravazzoni E-commerce Manager & NKA, Barilla Group Roberto Trevisan Responsabile E-Commerce e CRM, Pam PANORAMA S.p.A.
16:45
17:15
Serena Abbondanza eBusiness Intelligence Manager Pasquale Gangemi Head of operations Pro Web Consulting / Cerved Marketing Intelligence Valeria Raimondi Editor in Chief Sonia Rosso Operations Manager Pro Web Consulting / Cerved Marketing Intelligence
16:45
17:15
AIRPLUS _ Come ottimizzare l’acquisto della pubblicità online con le carte virtuali

Display e Video Advertising Search (sea - seo) e Advanced Search

Marisa Boscaro Senior Account Manager, AIR PLUS Flavia Trezzini Responsabile marketing e comunicazione, AIRPLUS
17:30
18:00
Fausto Manfredonia Responsabile Marketing & Comunicazione, Telesia Spa Andrea Salvati Executive Vice President Class Pubblicità Andrea Veardo Head of Marketing & Media, ClassPubblicità Spa
17:30
18:00
WEBORAMA - Il targeting nell’era consentless

Programmatic The Future of Advertising

Thierry Bignamini Head of Client Services Italia, Weborama Andrea Scotti General Manager Italia, Weborama
17:30
18:00
Andrea Fiore Influencer Marketing Manager, BLOGMETER Alessandra Scomparin Research Manager , BLOGMETER
17:30
18:00
Wandrille Leroy VP Global Sales, Scibids Michele Marzan Country Director Italy , Scibids
17:30
18:00
Francesco Del Bosco Senior Digital Consultant - Senior Advisor, Imaginars

SCOPRI I TOP SPEAKER 2021

Katia Bassi

Katia Bassi

General Manager Silk-FAW

CONFERENZA

17 Novembre

Scott Brinker

Scott Brinker

VP Platform Ecosystem, HubSpot & Editor, chiefmartec

CONFERENZA

17 Novembre

Gianni Canova

Gianni Canova

Professore di Storia del Cinema e Filmologia e Rettore dell'Università IULM

CONFERENZA

16 Novembre

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli

Presidente Esecutivo e Direttore Creativo di Brunello Cucinelli S.p.a

CONFERENZA

17 Novembre

Ferruccio de Bortoli

Ferruccio de Bortoli

Giornalista & Presidente Advisory Board IAB Italia

CONFERENZA

16 Novembre

Silvia Fellegara

Silvia Fellegara

Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy ENEL

CONFERENZA

17 Novembre

Luciano Floridi

Luciano Floridi

Professor of Philosophy and Ethics of Information at the University of Oxford and Professor of Sociology of Culture and Communication at the University of Bologna

CONFERENZA

16 Novembre

Constantine Kamaras

Constantine Kamaras

Co-founder & Chairman Emeritus IAB Europe

CTV - Connected TV Summit

17 Novembre

Giorgia Lupi

Giorgia Lupi

Partner at Pentagram 

ZED - Zero Emission Digital

16 Novembre

Federico Marchetti

Federico Marchetti

Presidente della Fashion Taskforce del Principe del Galles, Professore all'Università Bocconi, Membro del CDA di Giorgio Armani e Gedi e fondatore del Gruppo YOOX NET-A-PORTER

CONFERENZA

16 Novembre

Maria Cristina Messa

Maria Cristina Messa

Ministro dell'Università e della Ricerca

CONFERENZA

16 Novembre

Carlo Noseda

Carlo Noseda

Presidente IAB Italia

CONFERENZA

16 Novembre

Rita Sambruna

Rita Sambruna

Deputy Director of the Astrophysics Science Division at NASA's Goddard Space Flight Center

CONFERENZA

16 Novembre

Massimo Sideri

Massimo Sideri

Direttore Corriere Innovazione e Direttore Editoriale IAB Forum

CONFERENZA

16 Novembre

Max Sirena

Max Sirena

Team Director & Skipper di Luna Rossa Prada Pirelli

CONFERENZA

16 Novembre

Roald van Wyk

Roald van Wyk

Global Brand Experience for Commerce Lead Accenture

CONFERENZA

17 Novembre

Christian Vieri

Christian Vieri

Creator of BoboTV

CONFERENZA

17 Novembre